INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)
Amperis S.r.l. (di seguito, “Amperis” o il “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione dei tuoi diritti e libertà fondamentali con riguardo al trattamento dei Tuoi dati personali e con la presente desidera fornirti le opportune informazioni sulle modalità e sulle finalità del trattamento stesso. Per quanto non espressamente descritto dall’Informativa, troveranno applicazione le definizioni contenute nelle Condizioni Generali di Fornitura (CGF) di Amperis. La presente Informativa si riferisce esclusivamente ai dati da te conferiti e a quelli raccolti ed elaborati nell’esecuzione del contratto da te sottoscritto con il Titolare, nonché tramite i servizi digitali esposti sul sito del Titolare.
- Titolare del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è Amperis Srl con sede legale in Via S.M. Pelletier, 4 – 20900Monza, P. IVA 08415230963. - Tipologie di dati trattati
Il Titolare tratterà i dati personali (“Dati Personali”) da te forniti o acquisiti nel corso del rapporto contrattuale che, a titolo esemplificativo, sono:- Dati Identificativi: dati che permettono l’identificazione diretta, come i dati anagrafici, conferiti al Titolare ai fini della sottoscrizione e dell’esecuzione del contratto;
- Dati di consumo: dati relativi alla fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto;
- Dati di pagamento: estremi identificativi dei pagamenti e ogni altro dato relativo alla solvibilità e puntualità nei pagamenti;
- Dati di contatto: dati relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono), quali telefono, cellulare, e-mail, forniti al Titolare in fase di sottoscrizione nel corso della durata del contratto, che consentono di contattarti per fornire risposte adeguate alle tue esigenze
- Dati dell’Area riservata: dati richiesti in fase di registrazione, ove effettuata, e necessari per la fruizione dei relativi servizi web.
- Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratterà i tuoi Dati Personali per la fornitura di energia elettrica, per la vendita di altri prodotti o servizi eventualmente richiesti e per le attività volte al miglioramento dei servizi forniti collegate al rapporto contrattuale. I dati sono altresì trattati dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse nella misura in cui non prevalgano i tuoi interessi o diritti che richiedono la protezione dei Dati Personali.
I Dati Personali conferiti per l’accesso ai servizi telematici esposti sul sito di Amperis sono trattati perla registrazione per la fruizione dei relativi servizi, ivi inclusa la possibilità di acquisto dei prodotti resi disponibili; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di accedervi nonché di fruire dei servizi medesimi.
La base giuridica del trattamento è costituita dal contratto che hai stipulato e dalla sua esecuzione, nonché dall’espresso consenso al trattamento dei dati date manifestatone l’ambito della sottoscrizione del contratto stesso e/o dell’adesione ai servizi telematici esposti su i siti del Titolare. In particolare Amperis tratterà i Tuoi Dati Personali per le seguenti finalità:- per attività relative ad informative precontrattuali da te sollecitate e per ogni ulteriore attività strumentale alla sottoscrizione ed esecuzione del contratto;
- per l’erogazione dei servizi di fornitura di energia e/o degli altri prodotti e servizi offerti da Amperis direttamente o attraverso Partner commerciali, compresi i servizi di supporto ed ancillari eventualmente richiesti dal Cliente;
- per la gestione degli ordini di acquisto, la consegna, attivazione e manutenzione dei prodotti, servizi e/o apparati acquistati o concessi in comodato d’uso;
- per la rilevazione, analisi, elaborazione dei tuoi dati di consumo, anche in forma personalizzata, automatizzata o elettronica, al fine di offrirti servizi adeguati alle tue specifiche esigenze;
- per la gestione di reclami, procedure precontenziose e contenziose;
- per l’invio di informazioni e/o aggiornamenti circa lo stato dei servizi in essere, per la partecipazione a programmi premio o di loyalty; per le attività di monitoraggio delle relazioni con la Clientela (es. sondaggi per valutare il gradimento dei clienti); per migliorare i prodotti e servizi oggetto del presente Contratto e adeguare l’offerta alle esigenze della clientela;
- per le attività di controllo finalizzate alla tutela contro il rischio di credito e le frodi connessi ai Servizi prestati, incluse attività finalizzate ad identificare l’affidabilità economica e la solvibilità del Cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Per attivare e mantenere attivi i Servizi, sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati sono acquisiti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate, nonché da Sistemi Informazioni Creditizie e SCIPAFI così come previsto da DL 124/2017, e sono trattati, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti. I dati pubblici potranno anche essere combinati con altre informazioni statistiche e con dati acquisiti in relazione al contratto da attivare e consentiranno la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia;
- per la tutela delle ragioni di credito, Amperis potrà utilizzare le informazioni relativi allo stato ed alla puntualità nei pagamenti relativi a prodotti o servizi forniti anche in passato, anche per valutare l’adesione a successive proposte contrattuali da te sollecitate;
- per la cessione dei diritti di credito verso i clienti, derivanti dalla fornitura dei prodotti e servizi forniti dal Titolare;
- per verificare, in conformità alla normativa vigente, la correttezza dei dati bancari/postali o di pagamento da te forniti, al fine di attivare la domiciliazione bancaria/postale e gestire i pagamenti;
- a condizione che tu vi acconsenta, per il compimento, da parte di Amperis, di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing. Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail);
- a condizione che tu vi acconsenta, per il compimento delle attività di cui alla lettera k), ove svolte da parte di Amperis da società controllanti, controllate o collegate ad Amperis, o da partner commerciali, di Amperis;
- a condizione che Tu vi acconsenta, per attività di profilazione basata sulle abitudini di consumo e sui dati e informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti o servizi utilizzati, da parte di Amperis, da società controllanti, controllate o collegate o da partner commerciali di Amperis;
- per le finalità riportate all’art. 1, commi 154 e 156 della Legge n. 208/2015 ed in particolare per l’addebito in fattura delle rate relative al canone RAI o del rimborso del canone non dovuto, nonché del riversamento delle somme relative al suddetto canone all’Erario;
- per la fruizione dei servizi presenti sul sito www.amperis.it, la registrazione all’area riservata, le fruizioni dei relativi servizi;
- per l’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento e repressione di reati.
- Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i Dati Personali.
Sei libero di fornire i Dati Personali di volta in volta richiesti, tuttavia il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornirti i servizi richiesti.
L’acquisizione del consenso al trattamento dei Dati Personali non è necessaria per tutti i trattamenti connessi e/o indispensabili ad adempiere ad obblighi di legge, alla normativa europea, per eseguire obblighi derivanti da un contratto di cui sei parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, aspecifiche tue richieste.
Il consenso è facoltativo quando è richiesto per determinate finalità del trattamento. Il consenso prestato potrà essere revocato in ogni momento, secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa. Amperis potrà inviarti comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti nel rispetto della vigente disciplina nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica, utilizzando le coordinate di posta elettronica da te fornite, alle quali potrai opporti secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa. - Modalità del Trattamento.
Il Titolare tratterà i Tuoi Dati Personali nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extra europei, attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dal Titolare e/o da Responsabili di cui il Titolare può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi Dati Personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Nell’ambito dei servizi di assistenza telefonica i tuoi Dati Personali possono essere gestiti con procedure informatizzate idonee a permettere all’operatore di rispondere in modo efficiente e mirato alle richieste del Cliente, anche sulla base delle caratteristiche dei prodotti e servizi dallo stesso già acquisiti, al fine di ottenere un’interazione ottimale tra il Cliente e l’operatore. I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia. Nel caso di transazioni on-line i dati trattati sono protetti con l’impiego di adeguate soluzioni tecnologiche, sia di protezione delle connessioni che di conservazione dei dati finanziari (carta di credito, IBAN, etc.). - Destinatari dei Dati Personali.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Amperis potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i Tuoi Dati Personali a soggetti terzi, per dare esecuzione al Contratto, in adempimento di obblighi di legge o per Io svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti. Possono essere destinatari dei dati, i dipendenti, consulenti, collaboratori, interinali e/o ogni altra persona fisica, che svolgano la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute Amperis, appositamente designati Persone Autorizzate al trattamento. Inoltre possono essere destinatari dei dati, soggetti appartengono alle seguenti categorie:- autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla fornitura dei prodotti e/o prestazione dei servizi di Amperis, o quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
- soggetti che: svolgono per conto di Amperis compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti; forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica di Amperis; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; svolgono attività di assistenza alla Clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da Amperis, anche nell’interesse dei propri Clienti; Istituti Bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;
- società esterne, anche estere, che operano nel settore della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, nonché soggetti operanti nell’ambito del recupero credito, stragiudiziale e giudiziale (Società e/o Studi Legali), Istituti Bancari o Società di factoring, in caso di cessione dei crediti;
- società del Gruppo Amperis, o società controllanti, controllate e collegate ad Amperis, per finalità amministrativo-contabili di gestione e controllo;
- società esterne, anche estere, che operano nel settore dell’erogazione di servizi di analisi ed elaborazione dei dati di consumo e di servizi digitali di monitoraggio dei consumi. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili o Persone Autorizzate al trattamento, appositamente designati da Amperis. AI Responsabili e alle Persone Autorizzate al trattamento, eventualmente designati, Amperis impartirà adeguate istruzioni operative, finalizzate all’adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei dati.
- Trasferimento dei Dati Personali.
I Tuoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.
Il trasferimento dei tuoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove tu vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel tuo interesse. In questi casi, ti informiamo che, nonostante Amperis adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei tuoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali. - Periodo di conservazione dei Dati Personali.
Tutti i tuoi Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. I tuoi Dati Personali saranno conservati di norma fintanto che sussista il rapporto negoziale con il Titolare, fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui e/o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami, quali ad esempio quelle aventi ad oggetto le fatture emesse.
I Dati Personali saranno cancellati automaticamente decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale conservazione degli stessi laddove necessaria ai fini della gestione di azioni giudiziali in corso e all’adempimento di specifici obblighi di legge. - Processo decisionale automatizzato
Ai fini della conclusione ed esecuzione del contratto, potrai essere sottoposto a una decisione basata sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso, avrai il diritto di ottenere l’intervento umano, di esprimere la tua opinione e di contestare la decisione. - Diritti degli interessati.
Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, in relazione ai tuoi Dati Personali, hai il diritto di:- accedere e chiederne copia;
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Ti ricordiamo che è un tuo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:- Raccomandata A/R da inviarsi a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma
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